Mindful eating: a tavola con consapevolezza

Il mindful eating è una delle pratiche formali della Mindfulness. Consiste nell’applicare la consapevolezza e l’attenzione al momento presente proprio quando ci sediamo a tavola. Durante il protocollo Mindfulness MBSR Mindfulness Based Stress Reduction questa pratica viene tradizionalmente introdotta con l’esercizio del chicco di uva passa. E’ un esercizio semplice, introdotto da Jon Kabat-Zinn all’inizio…

Tecnostress: ecco come difenderci

Il tecnostress è una forma di malessere psicofisico in aumento, che nel 2007 è stato riconosciuto nelle malattie professionali. E’ una condizione legata all’utilizzo massivo e prolungato della tecnologia: pc, smartphone, tablet, che può provocare diversi sintomi come ansia, nervosismo, insonnia da iperideazione (difficoltà di svuotare la mente e di rilassarsi), mal di testa e…

Giornata Mindfulness Interpersonale per il miglioramento delle relazioni di coppia

COS’E’ Il workshop MBRE-Mindfulness Based Relationship Enhancement si avvale dei principi e delle pratiche della Mindfulness Interpersonale per potenziare e migliorare le relazioni interpersonali, nello specifico la relazione di coppia. Non è un incontro di carattere psicoterapeutico, ma di tipo psicoeducazionale a carattere esperienziale. A CHI SI RIVOLGE E’ aperto a tutte le coppie che desiderano accrescere…

Leggerezza e Mindfulness

E’di Italo Calvino la straordinaria “Lezione sulla leggerezza”, facente parte delle American Lectures, un ciclo di conferenze che il grande Autore ha svolto ad Harvard, nel 1984. Con questo scritto l’autore ci fa riflettere su un atteggiamento fondamentale dell’esistenza umana. Leggerezza è la capacità di non avere macigni sul cuore, quello che nella Mindfulness viene…

Insonnia e stress: scopri come calmare la mente

Insonnia e stress sono due condizioni altamente correlate: moltissime persone soffrono di disturbi della qualità del sonno, come risvegli frequenti e difficoltà nell’addormentamento. Spesso questi disturbi sono dovuti allo stress e alla difficoltà di fermare i pensieri. In questi casi lo stress si esprime attraverso l’iper-ideazione: l’incapacità di sgomberare la mente. Un altro tipico elemento è…

Marijuana legale: è sicura?

Ultimamente si discute molto della marijuana legale o cannabis light. I principali cannabinoidi, che si legano ai recettori omonimi nel nostri sistema nervoso, contenuti nella cannabis sono il THC e il CBD. Al THC sono associati gli effetti psicotropi della sostanza: è questo principio attivo a “sballare” e quindi rendere illegale l’utilizzo della pianta in…

Tristezza e rabbia: il ruolo delle emozioni negative

La nostra cultura occidentale tende spesso a negare o a minimizzare le emozioni negative, come tristezza e rabbia, ma anche la sofferenza in generale e il dolore psicologico o fisico. Tutte queste condizioni tendono ad essere evitate il più possibile in quanto la valenza che gli viene attribuita sia individualmente che socialmente è invariabilmente negativa.…

Benessere psicofisico: come sostenerlo

Il benessere psicofisico è un concetto molto intuitivo che però per molti secoli la Medicina ha ignorato, avendo sostenuto una visone dell’uomo dove mente e corpo sono state erroneamente considerate entità di natura diversa e pertanto separate. Alcuni medici importanti dell’antichità come Ippocrate e Galeno avevano riconosciuto la visione olistica di una medicina integrata, dove…

Riflessioni sul nostro percorso di biblioterapia

La biblioterapia è una tecnica di auto-aiuto, ovvero una metodologia anche utilizzata nelle psicoterapie di natura cognitivo-comportamentale, come home-work assegnato al paziente per il suo potere terapeutico e coadiuvante le capacità riflessive ed emotive. Nella nostra società sempre più tecnologica e tecnocratica, abbiamo più che mai necessità del libro, perché la tecnologia ha invaso e…

Conoscere la Mindfulness

La Mindfulness è una forma di autoregolazione dell’attenzione che consiste nel dirigere intenzionalmente la consapevolezza su determinate azioni e pratiche, in maniera non giudicante e ancorata al momento presente. Questo per arginare la naturale tendenza della nostra mente a vagare continuamente in ruminazioni relative al nostro passato, o in anticipazioni, spesso ansiogene e pessimistiche, circa…

psicoterapia inefficace

Efficacia della psicoterapia: come riconoscerla

Molte persone che investono tempo, denaro e risorse emotive in una psicoterapia si interrogano su come valutare la sua efficacia. Un tema assai difficile, perchè le psicoterapie sono numerose e con orientamenti metodologici anche molto diversi tra loro. Quando si parla di efficacia in Letteratura i dati indicano che è difficile isolare gli indicatori specifici…

Un Percorso di biblioterapia a Roma

Si sta per inaugurare a Roma, presso la Libreria Assaggi nel cuore del quartiere San Lorenzo, il Percorso di biblioterapia intitolato “Sei passeggiate nei boschi narrativi”, a cura della dott.ssa Isabella Ricci, psicologa e psicoterapeuta. La biblioterapia o libroterapia è riconosciuta come una tecnica di auto-aiuto, ma viene anche impiegata nei percorsi di psicoterapia ad orientamento Cognitivo-comportamentale…

Idrocromoterapia: cos’è e a chi si rivolge

Idrocromoterapia è un trattamento di avanguardia nel campo della Wellness e della medicina alternativa. L’acqua è il nostro elemento primordiale e naturale. E’ la prima forma di materia con la quale facciamo esperienza durante la vita intrauterina. Non solo: il nostro corpo è al 60-70% composto di acqua e senza bere acqua nessun essere vivente…

dolore cronico

Dolore cronico: una psicoterapia di gruppo

Per la gestione psicologica del dolore cronico da Aprile 2017 nasce a Roma un gruppo di psicoterapia dedicato. A gestire l’iniziativa è la dott.ssa Ricci che per molti anni ha lavorato in equipe al Policlinico Umberto I di Roma con neurologi e psichiatri sul tema del dolore cronico e che è in costante aggiornamento sull’argomento.…

violenza psicologica

Violenza psicologica: riconoscerla e difendersi

Oltre alle forme più eclatanti di violenza fisica e sessuale, esistono forme di violenza psicologica molto più sottili, ma non per questo meno lesive, perpetrate a danno dei soggetti più deboli, molto spesso donne. La violenza psicologica si esprime infatti in forme più sottili, spesso proprio da parte di chi è più vicino alla vittima,…

psicoterapia psicologo

Dieci motivi per iniziare una psicoterapia

Sempre più persone decidono di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per risolvere i propri disagi. Ecco dieci motivi per i quali è opportuno iniziare un percorso di psicoterapia: 1. Quando si attraversa un momento esistenziale difficile: è consigliabile iniziare una psicoterapia ogni qual volta stiamo attraversando momenti del ciclo di vita che possono causare un forte…

dolore cronico

Dolore cronico: il ruolo dello psicologo

Il dolore cronico è una realtà con la quale gestione convivono ogni giorno milioni di persone, con un effetto invalidante sullo svolgimento delle attività quotidiane e sullo stato psicologico di chi lo affronta. Alla gestione del dolore cronico è stato dedicato il convegno dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e dell’Ordine dei Medici di Roma “In-dolore“,…

depressione post partum

Depressione post-partum: riconoscerla e difendersi

La depressione post-partum è un disturbo dell’umore molto diffuso, che insorge dopo il parto. Essa non va confusa con il Baby blues,  una  sindrome caratterizzata da pianto immotivato ed irritabilità che si manifesta già poche ore dopo il parto e che generalmente ha remissione spontanea; tale risoluzione favorevole è dovuta alla natura endogena del disturbo, cioè dal…

OCEANO MARE-Alessandro Baricco

“Credevano che sarebbe cresciuta e che tutto sarebbe passato. Ma intanto per tutto il palazzo stendevano tappeti perchè, è ovvio, i suoi stessi passi la spaventavano, tappeti bianchi, dappertutto, un colore che non facesse del male, passi senza rumore e colori ciechi”. Oceano mare, storia sognante in cui Alessandro Baricco introduce surrealisticamente un tema di…

danno psichico

Il danno psichico: cos’è e quando va risarcito

In numerose situazioni quotidiane le persone subiscono un danno psichico, morale o esistenziale: vediamo  cos’è  e quando va risarcito legalmente. La definizione di salute secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sottolinea che essa è uno stato di benessere psico-fisico, ovvero che non include solo gli aspetti organici e biologici, ma anche gli aspetti psicologici. Ecco…

Stalking: quando la relazione incontra il crimine

“Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto…

23-24 Giugno Stiamo Fuori-iniziativa dell’Ordine degli Psicologi del Lazio

Il 23 e il 24 Giugno Benessere Psicologico aderisce all’iniziativa dell’Ordine degli Psicologi del Lazio “Stiamo Fuori”. La manifestazione è finalizzata alla promozione della figura dello Psicologo che incontra la cittadinanza in dieci piazze Romane, proponendo in ognuna di esse iniziative su tematiche psicologiche specifiche. Sono previste agevolazioni tariffarie presso gli studi professionali dei professionisti…

psicologo

Stereotipi e pregiudizi sul ruolo dello psicologo

Pregiudizi e stereotipi sulla figura professionale dello psicologo sono ancora assai diffusi nonostante il  suo ruolo sia stato riconosciuto in Italia dall’istituzione dell’Ordine professionale già dal 1989: Le figure dei professionisti del benessere psicologico, psicologi e psicoterapeuti, sono ormai affermate nella realtà italiana, tuttavia una serie di diffusi pregiudizi attraversano ancora in maniera trasversale tutte…