Il 7 Febbraio 2022 con il DL Milleproroghe è stato approvato il Bonus Psicologo.Il sussidio è stato introdotto per fronteggiare e gestire le conseguenze dell’impatto psicologico e psicosociale della pandemia da COVID-19. In particolare la Regione Lazio si è impegnata ad attuare nel triennio 2022-2025 un piano di interventi denominato Progetto AiutaMente Giovani del valore di 10,9 mln di Euro, che comprende l’erogazione di. interventi pubblici e privati.
Tali interventi sono prevalentemente rivolti alla popolazione di bambini, adolescenti e giovani dai 18 i 26 anni. Dati di uno studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno segnalato incrementi preoccupanti rispetto a disturbi del comportamento alimentare, comportamenti autolesionistici e suicidari in questa fascia di popolazione.
Il disagio psicologico e l’esordio di sintomatologie correlate a stress, ansia, disturbi dell’umore ha riguardato però anche altre fasce della popolazione. L’erogazione del bonus psicologo, del valore massimo di 600 Euro e accessibile con ISEE entro i 50.000 Euro annui, darà accesso a un voucher da spendere in servizi psicologici finalizzati a prevenire l’insorgenza di gravi disturbi mentali e al fine di limitare l’ingente numero di richieste ai servizi territoriali che si prevedono nel breve termine.
Il bonus psicologo sarà utilizzabile quindi presso il nostro studio professionale grazie all’adesione al Progetto AiutaMente Giovani della dott.ssa Isabella Ricci, Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Per info sull’erogazione del voucher e per appuntamento scrivi una mail a isabella.ricci@benesserepsicologico.net