La Mission di Benessere Psicologico è connessa direttamente alla sua visione olistica dell’essere umano: mente e corpo sono considerate entità integrate, che si influenzano reciprocamente. La Psicologia, la Medicina e la Pedagogia convergono oggi verso una concezione unitaria dell’essere umano, dove psiche, sistema immunitario, risposte allo stress e adattamento si comportano come variabili appartenenti allo stesso sistema e quindi costantemente in relazione.

E’ abbastanza intuitivo comprendere come una patologia possa influenzare il nostro stato dell’umore e le nostre capacità di reazione, così come un periodo di intenso stress (qualsiasi ne sia la causa) possa avere delle conseguenze indesiderate per il nostro organismo.

Ecco perché l’intervento psicoterapeutico dovrebbe sempre prendere in considerazione che il benessere è uno stato che riguarda l’individuo nel suo complesso, a livello psicologico, corporeo e sociale e che questo stato può essere attivamente incrementato, qualsiasi sia la condizione di partenza del soggetto.

Il nostro obiettivo è dare alle persone gli strumenti necessari per potenziare il proprio stato di benessere psicofisico e sviluppare al meglio le proprie risorse psicologiche e potenzialità a tutte le età.

In età adulta, tali strumenti sono essenziali per focalizzare i propri obiettivi e dirigere al meglio le proprie potenzialità, anche quando stress, vulnerabilità psico-fisica e difficoltà di adattamento, possono farci avvertire le nostre capacità come insufficienti o inadeguate rispetto ai problemi che dobbiamo fronteggiare.

La nostra Mission è realizzare un intervento “sartoriale”, a misura di ciascun individuo, che riesca a coniugare gli obiettivi psicoterapeutici agli effettivi bisogni personali. Verrà proposta, dopo una valutazione del caso, la soluzione che meglio si addice alla persona rispetto alle sue caratteristiche ed esigenze specifiche: una psicoterapia individuale, di gruppo, un intervento basato sul programma di riduzione dello stress MBSR, un programma rivolto alla gestione di un problema specifico, come ad esempio il dolore cronico, che si avvalga dell’ausilio di tecniche di decontrazione e rilassamento.

In età infantile, dove la psicoterapia non è applicabile a causa dell’incompleto sviluppo del linguaggio e del pensiero logico-deduttivo, gli interventi sono rivolti al campo espressivo: ci avvaliamo della musica e delle arti per sviluppare e potenziare le capacità relazionali e comunicative in contesti di gruppo o diadici.

Incontriamoci!

Sarò lieta di accoglierti prima possibile.

Incontriamoci!

Sarò lieta di accoglierti prima possibile.