Psicoterapia di gruppo

 

 

La psicoterapia di gruppo è rivolta a persone che hanno una problematica o un disagio psicologico e che desiderano affrontare un’esperienza psicoterapeutica di condivisione del proprio vissuto con gli altri membri del gruppo, diverse finalità: superare l’isolamento sociale che alcune condizioni possono determinare, apprendere nuove modalità di comportamento e di comunicazione, aprirsi al vissuto degli altri membri per conoscere possibilità alternative di gestione del proprio disagio.

Ecco alcuni gruppi condotti dalla dottoressa Ricci: Gruppo psicoterapeutico per la gestione del dolore cronico, gruppo psicoterapeutico con pazienti sclerosi multipla, gruppo psicoterapeutico per persone che affrontano una separazione coniugale.

Gruppo di Biblioterapia

 

 

La Biblioterapia è una tecnica di auto-aiuto che consente di esplorare il proprio mondo emotivo e di discutere nel gruppo di tematiche di interesse psicologico, prendendo spunto dalla lettura di testi di narrativa. Il nostro gruppo  è aperto a tutti i lettori e si riunisce un sabato al mese presso la Libreria Assaggi di San Lorenzo, Roma.

Il gruppo è condotto dalla dott.ssa Ricci con la collaborazione del Dott. Gianluca Renato Mastronardi, Storico dell’Arte e Pedagogista dell’Espressione.

Idrocromoterapia con tecniche di rilassamento

 

 

Cos’è l’Idrocromoterapia? E’ una tecnica che abbina  il potere benefico e rilassante dell’acqua calda alla cromoterapia, pratica che utilizza la visualizzazione dei colori per aiutare corpo e mente a raggiungere un nuovo equilibrio e a favorire la calma e la tranquillità. Le lezioni di idrocromoterapia si svolgono presso il Centro di Medicina e Riabilitazione Orme Blu, che dispone di una piscina alla temperatura costante di 33 gradi. Le lezioni della durata di 45 minuti e svolte in piccoli gruppi, si rivolgono a tutti coloro che desiderano migliorare la propriocezione corporea, saper regolare il ritmo del respiro e del battito cardiaco,  imparare a decontrarre volontariamente la muscolatura, al fine di raggiungere uno stato di rilassamento psico-fisico, di ridurre lo stress, il dolore cronico e di raggiungere una maggiore lucidità mentale.

L’esperienza nell’acqua, lontano dai dispositivi elettronici è anche ideale per contenere i disturbi legati al tecno-stress, lo stress derivato dall’uso massiccio della tecnologia e dall’essere costantemente connessi, che può causare disturbi quali ansia, insonnia, cefalea e irritabilità.

Incontriamoci!

Sarò lieta di accoglierti prima possibile.

Incontriamoci!

Sarò lieta di accoglierti prima possibile.