Per la gestione psicologica del dolore cronico da Aprile 2017 nasce a Roma un gruppo di psicoterapia dedicato.
A gestire l’iniziativa è la dott.ssa Ricci che per molti anni ha lavorato in equipe al Policlinico Umberto I di Roma con neurologi e psichiatri sul tema del dolore cronico e che è in costante aggiornamento sull’argomento.
Il dolore cronico è una malattia nella malattia, aspetto iatrogeno di molte situazioni traumatiche o post-operatorie, e/o legato a patologie organiche di diversa natura, come l’ernia del disco, il back pain, la fibromialgia, il dolore neuropatico, malattie autoimmuni, endometriosi, etc.
Il gruppo di psicoterapia nasce volutamente come un gruppo eterogeneo, dove i partecipanti sono accomunati dalla convivenza quotidiana con il dolore cronico, ciascuno rispetto alla propria problematica e con il proprio vissuto personale di questo aspetto. Il dolore è sempre qualcosa di soggettivo ed “esiste ed è reale ogni volta che la persona dice che lo è” (Mc Caffery).
Ecco il perchè della psicoterapia di gruppo, dove ciascuno può narrare la propria esperienza personale, apprendere anche dagli altri modalità più efficaci di gestione del dolore cronico, approfondire con il terapeuta gli aspetti psicologici del dolore, conoscere tecniche di rilassamento antalgiche in grado di bloccare i sintomi alla loro immediata comparsa, superare lo stigma sociale e l’isolamento, migliorare la qualità di vita e l’aderenza alle terapie farmacologiche.
Con la Legge 38/2010 il dolore cronico viene ritenuto di pertinenza congiunta del medico curante e dello psicologo, proprio perchè non è possibile separare la componente organica di una patologia dalla sua controparte psicologica, anche in termini emotivi, affettivi, sociali e lavorativi.
Il gruppo avrà durata di 10 incontri di 90 minuti ciascuno, a partire dal mese di Aprile 2017, con cadenza settimanale, presso il Centro medico e riabilitativo Orme Blu, in Roma.
Per info inviare una mail a info@ormeblu.it o visita la nostra Pagina Facebook RB Psicologia.
Dott.ssa Isabella Ricci