ATTIVITA’ IN GRUPPO
Emozioni Musicali in Gioco
“Il corpo conosce prima che la mente comprenda” (E.Gordon)
Il bambino in età pre-verbale si esprime attraverso vocalizzazioni e brevi frasi melodiche e ritmiche alle quali generalmente un adulto non riesce ad attribuire un significato; esse invece rappresentano le prime ”parole” del suo vocabolario comunicativo musicale
Tali produzioni vocaliche caratterizzano le relazioni di ciascun bambino sia con gli adulti di riferimento che con i compagni ed hanno funzioni espressivo-comunicative ed affettive.
La musica favorisce e sostiene l’esperienza sensoriale e motoria attraverso cui naturalmente il bambino conosce, si relaziona e si adatta al mondo esterno svolgendo un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’individuo.
Il bambino attraverso l’esperienza musicale in gruppo apprende e sviluppa capacità di introspezione e di relazione e attraverso una sincronicità di movimenti e suoni co-costruisce una esperienza di senso.
Gli incontri, della durata di 45 minuti, vedono coinvolti genitori e bambini. Verranno sostenute le produzioni musicali dei bambini , nutrite e guidate dall’educatore attraverso giochi musicali, canti, semplici danze strutturare e non, per sostenere e potenziare la modalità comunicativa musicale che il bambino utilizza già con i genitori ed inserirla in un contesto di gruppo.