Dott.ssa Isabella Ricci

 

Sono Psicologa e psicoterapeuta con orientamento di psicoterapia cognitiva e istruttrice di protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction).

Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone a raggiungere il loro maggior grado di benessere psicologico e di sviluppo personale, in modo da ottenere la guarigione dal disagio psichico, di trovare nuove possibilità di risposta allo stress, di definire e raggiungere i propri obiettivi personali ed esistenziali.

Isabella RicciIl mio modo di fare questo è connesso a ciò che ho imparato in anni di formazione ed esperienza in contesti molto eterogenei, come la C.d.C. Samadi e la Comunità Terapeutica Maieusis, contesti rivolti alla cura dei disturbi psichiatrici maggiori.

Dal 2010 al 2016 mi sono occupata di psicoterapia individuale e di gruppo presso la Scan Onlus, associazione medica dedicata a pazienti con patologie neurologiche ed autoimmuni, organizzando interventi rivolti a persone affette da dolore cronico, fibromialgia e sclerosi multipla.

Contemporaneamente ho esteso le mie esperienze nel campo del benessere psico-fisico attraverso il training autogeno, la Mindfulness, lo yoga e altre tecniche di riduzione dello stress. L’ eterogeneità del mio curriculum professionale mi ha insegnato che le persone hanno esigenze molto diverse e che la psicoterapia classica in sé per sé può non essere la risposta adeguata per tutti.

Lavorare con persone a tutti i livelli di disagio psicologico e psico-fisico, mi ha permesso di capire i bisogni specifici e di creare un programma personalizzato di psicoterapia. Tale programma rende possibile, laddove sia ritenuto opportuno, l’inserimento della persona in programmi specifici di apprendimento di tecniche di consapevolezza, rilassamento, respirazione e visualizzazione, al fine di fornire a ciascuno la risposta più efficace e specifica alla risoluzione della sua problematica.

Attualmente collaboro con numerosi centri medici romani come il Centro Lucio Bini, specializzato nella cura del disturbo bipolare, il Centro Clinico IPSE, il Centro di Riabilitazione e Medicina Orme Blu, l’Associazione Emoticon.

Dott.ssa Monica Cognoli

 

Sono musicista, educatrice musicale e ricercatrice : conduco laboratori musicali e di arti integrate presso nidi, scuole dell’infanzia e primarie di Roma

Sono interessata maggiormente agli aspetti comunicativi ed espressivi della voce in ambito sia educativo musicale che relazionale.

La voce è il mio strumento. Ho esplorato nel tempo vari generi: dalla polifonia all’operetta passando per la commedia musicale ed il pop.

La mia formazione come educatrice musicale e ricercatrice si apre con il percorso Orff- Schulwerk presso la scuola di musica CDM in Roma e prosegue con il corso Nazionale Musica In Culla, la laurea in Didattica della Musica presso il conservatorio di Musica Licinio Refice, il Corso Nazionale SIEM (società Italiana per l’Educazione Musicale) di Bologna in “Metodologia della ricerca scientifica per l’insegnamento musicale” conclusosi con la produzione del lavoro di ricerca: Nutrire la Voce. Educazione musicale vocale nell’Infanzia e Teoria del Flow.

Completano il mio percorso diverse esperienze internazionali: il Summer Course presso l’Orff-Institute di Salisburgo, il progetto Erasmus “MusiChild” a Cypro sotto la guida della ricercatrice Avra Peridou Skoutella, il progetto Erasmus+/KA1 presso la Mary Patterson Nursery School in collaborazione con il centro Creative Futures a Londra.

La poliedricità di tale percorso ha connesso il fare musica a discipline quali la danza, il movimento libero, il teatro, le arti visive generando un’esperienza olistica nella quale il corpo assume il ruolo di protagonista; mi ha mostrato come la musica possa costruire ponti tra differenti culture ed avere un ruolo essenziale nella costruzione delle relazioni di gruppo e diadiche.

Attualmente mi sto specializzando presso il centro di ricerca CREC ( Center for Research in Early Childhood) accreditato presso la Birmingham City Univeristy.

Sono inoltre Project Manager presso l’Associazione Culturale Emoticon che si occupa dell’espressione delle emozioni attraverso progetti di integrazione delle arti.

Incontriamoci!

Sarò lieta di accoglierti prima possibile.

Incontriamoci!

Sarò lieta di accoglierti prima possibile.